La Comunicazione Interculturale in Europa

Il progetto PICTURE: Italiano

Il progetto PICTURE ha sviluppato una serie di moduli sulla comunicazione interculturale che possono essere usati in ogni tipo corso di lingua straniera e per tutti i livelli, all’interno dell’Unione Europea e dai 16 anni di età. Il fine principale è quello di fornire agli studenti gli strumenti adeguati per realizzare personalmente delle interviste a persone straniere sui temi riguardanti l’interculturalità, mettendo quindi in pratica le nozioni linguistiche già acquisite in precedenza.

Esistono due tipi di moduli: quelli per le lezioni in classe e quelli specificamente pensati per lo studio autonomo dello studente nel laboratorio informatico. Nella colonna a destra trovi i moduli disponibili al momento.

Alcuni dei moduli sono completati da delle ulteriori note di approfondimento in formato Word dedicate all’insegnante.

Il titolo della prima lezione potrebbe essere:

Introduzione alla Comunicazione Interculturale.

La prima lezione dovrebbe dare ai tuoi studenti una comprensione di base e un’idea generale sulle questioni affrontate nel progetto PICTURE, introducendo nozioni come il concetto di cultura, comunicazione, intercultura, stereotipizzazione e i diversi metodi usati per la realizzazione delle interviste.

Prima di affrontare le interviste sarebbe consigliabile che gli studenti leggessero la sezione su “Come intervistare usando un questionario”.

 

Per l'insegnante